TPL: l’assessore regionale Giannini annuncia importanti novitÃ
Importanti novità sono state annunciate lo scorso 24 giugno presso Palazzo Ducale a Martina Franca sul fronte del Trasporto Pubblico Locale. Il sindaco Domenico Nisi e l’assessore alla Viabilità Stefano Guagnano, su invito del Sindaco di Martina Franca Franco Ancona, hanno partecipato ad un incontro al quale erano presenti l’assessore regionale al trasporto pubblico locale Gianni Giannini, il consigliere regionale Donato Pentassuglia, l’ing. Michele Bitetto e l’ing. Cinzio Bitetto (Ferrovie Sud-Est). La presenza degli amministratori di tutti i Comuni della Valle d’Itria rende evidente una volontà condivisa ovvero promuovere azioni comuni al fine di ottimizzare i servizi sul territorio nel suo complesso. Al centro del dibattito il potenziamento dei collegamenti tra il territorio della Valle d’Itria in senso lato, da Ceglie Messapica sino a Noci, sempre più opzionato da flussi turistici importanti, ed il capoluogo pugliese.
"La linea Putignano-Martina è stata smantellata centimetro per centimetro per rigenerarla completamente – ha spiegato l’Ing. Cinzio Bitetto – La buona notizia è che la linea ferroviaria riapre a metà settembre, come promesso, e quindi in corrispondenza con l’inizia dell’anno scolastico e accademico". Ma non finisce qui. 12 nuove tratte su gomma saranno attive a partire dal 1° luglio per collegare Bari con i Comuni della Valle d’Itria e, grazie alle proficue interlocuzioni intercorse nei mesi scorsi tra l’Amministrazione comunale di Noci ed i vertici di Ferrovie Sud-Est, tratte aggiuntive sono state previste anche per collegare Noci e Bari, passando per Gioia del Colle. Altra importante novità consiste nell’introduzione della circolare che collega il mare con i monti, al fine di limitare il traffico veicolare. "Ho constatato con soddisfazione che gli sforzi fatti hanno dato buoni frutti – ha commentato l’assessore regionale Giannini – Eravamo sul punto di perdere risorse stanziate da tempo, ma abbiamo sostituito interventi che non era possibile realizzare con altri immediatamente cantierabili. Abbiamo rispettato gli impegni assunti con il territorio...".
Il sindaco Nisi e l’assessore Guagnano, cogliendo anche l’invito rivolto alle amministrazioni locali di coinvolgere al massimo i portatori di interesse a livello dei singoli territori (operatori del settore turistico ma anche studenti e pendolari in genere) e convinti dell’importanza che può avere il loro coinvolgimento in questa importante fase di pianificazione, hanno convocato, ieri 27 giugno (in Aula Consiliare), i cittadini che hanno interesse ad offrire il loro contributo con riferimento alla nuova organizzazione del trasporto pubblico locale.